Stampa questa pagina

La sindrome DRESS (Drug Reaction with Eosinophilia and Systemic Symptoms) è una rara e grave reazione da ipersensibilità (tipo IVb) a farmaci; è di solito caratterizzata dalla triade rash, febbre e interessamento di uno o più organi. La sindrome DRESS inizia entro due mesi dall’ingestione di un farmaco, più spesso dopo 2-6 settimane dalla sua prima assunzione; i sintomi possono tuttavia iniziare prima e in modo più grave in seguito a una sua riassunzione. Una bambina di 6 anni giunge in ospedale con febbre elevata ed esantema centrifugo; gli esami di laboratorio mostrano un coinvolgimento sistemico indirizzandoci verso la diagnosi di sindrome DRESS. Questa condizione, se non riconosciuta e trattata, può essere fatale; nel caso attuale è stata sospesa la terapia causale e si è iniziato trattamento cortisonico sistemico insieme ad altre terapie di supporto.

Informazioni aggiuntive

Accedi o Registrati per visualizzare il contenuto